Web
Web
01 Grafica
Il settore web è uno dei campi in cui la grafica si sviluppa più velocemente ed assume sempre più rilevanza.
Mentre i primi siti erano soprattutto fonti di informazioni e quindi i testi assumevano grandissima importanza in quanto dovevano essere approfonditi e dettagliati, ultimamente il testo sta assumendo meno importanza a favore dell’immagine.
Diventa perciò fondamentale avere la capacità di sviluppare una veste grafica di alto livello che si sappia adattare ai diversi
tipi di settori e contesti, stando al passo con i tempi.
02 SEO
SEO (Search Engine Optimization) indica l’insieme di tecniche e attività finalizzate ad ottimizzare la rilevazione di un sito web attraverso i motori di ricerca.
Dunque lo scopo di avere un sito web ottimizzato con le tecniche di S.E.O. è di aumentarne la visibilità, per favorire più ingressi sul sito, ed avere una presenza web qualificata che permetta al nostro cliente di essere più competitivo rispetto alla concorrenza. Questo avviene attraverso una selezione dettagliata dei contenuti testuali da inserire e codificare all’interno della pagina web.
03 Usabilità
Durante lo sviluppo di un sito web non è importante solo l’aspetto grafico:
è necessario difatti prendere in considerazione ed applicare tutte le tecniche e specifiche per permettere agli utenti che vi accedono di navigare tra le varie sezioni nel modo più semplice e fluido possibile.
Ignorare queste specifiche durante la fase di progettazione comporta il rischio di perdere numerosi potenziali clienti a causa di una struttura di navigazione troppo complessa e di difficile comprensione.
04 Accessibilità
Come l’usabilità, l’accessibilità è un tassello chiave nella progettazione di un sito web.
Una risorsa accessibile facilita l’accesso alla più grande fascia di individui, indipendentemente da eventuali disabilità.
Ad esempio, per un sito di un’istituzione pubblica è d’obbligo attenersi a degli standard di progettazione che consentano ad utenti affetti da disabilità, di navigare all’interno del sito con la stessa facilità con la quale naviga un utente senza disabilità. Questo comporta la scelta di un certo tipo di font,un appropriato uso dei colori e dei contrasti, una struttura di navigazione semplice e chiara ed una particolare attenzione durante la stesura del codice del sito stesso.