Web App

Web App

01 Cos'è

L’applicazione web, o abbreviato web app, si riferisce alle applicazioni accessibili e fruibili attraverso il web, come Intranet o internet, quindi accessibili dall’utente tramite un browser web con una connessione attiva.

La web app è quindi un software applicativo eseguito su un server web, a differenza delle app archiviate localmente sul sistema operativo del dispositivo, come iOS o Android.

02 Come funzionano

Le applicazioni Web sono generalmente codificate in un linguaggio supportato dal browser come JavaScript, HTML e CSS poiché questi linguaggi si basano sul browser per rendere eseguibile il programma.

Alcune delle applicazioni sono dinamiche e richiedono un’elaborazione lato server. Altre sono completamente statiche, quindi senza necessità di elaborazione sul server.

03 Differenze tra Mobile App e Web App

Le app mobile native sono progettate per una piattaforma specifica, come iOS per Apple o Android per un dispositivo Samsung. Vengono scaricate e installate tramite un app store e hanno accesso alle risorse di sistema, come il GPS e la funzione della fotocamera.

Le app mobile vivono e vengono eseguite sul dispositivo stesso.

Le Web App sono accessibili tramite il browser Internet e si adattano a qualsiasi dispositivo. Non sono native di un particolare sistema e non devono essere scaricate o installate.

04 Mobile App - Web App: Pro e Contro

Mobile App native pro:

Più veloci delle web app;
Possono funzionare offline;
Sicure e protette: le app native devono prima essere approvate dall’app store;

Mobile App native contro:

Più costose da costruire rispetto alle app web;
La compatibilità con diverse piattaforme (ad esempio iOS e Android) di solito significa progettare e costruire più app da zero;
Costose da mantenere e aggiornare;

Web App pro:

Non è necessario scaricarle o installarle: le Web app funzionano nel browser;
Facili da mantenere: hanno una base di codice comune indipendentemente dalla piattaforma mobile;
Più veloci da creare rispetto alle app mobili;

Web App contro:

Non lavorare offline;
Più lente delle app mobili.

Scopri gli altri progetti